"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 3 marzo 2015

RADIO MILANO INTERNATIONAL: ERA IL 10 MARZO 1975 (Sketches series – 20)


RADIO MILANO INTERNATIONAL: ERA IL 10 MARZO 1975
(Sketches series – 20)

 

Le pagine Facebook (compresa la mia) tendono a rispettare le date, a parte il fatto che su Fb dopo morto conti poco e quasi tutti cercano di darti un buon giorno e scappare dalla commemorazione funebre.
Il blog, invece, sta lì, sempre aperto dove vuoi tu e quando vuoi tu: il blog è meglio di Fb: come la radio è meglio della televisione.
E io rispetto le date, ma non le scadenze come gli auguri svogliati ([1]).

 

Fra una settimana si dovrebbe celebrare il 40° anniversario della fondazione di Radio Milano International, o meglio dell’inizio delle sue trasmissioni: 10 marzo 1975.

 

Un poco, pochino, ne ho scritto parlando di Leonardo “Leopardo” Re Cecconi ([2]).
Il fatto è che per chi c’era e riusciva ad ascoltarla quella – “LA” – radio in FM, le storie si fanno personali e, quindi, poco rilevanti per gli altri.
 
 
 
 
Rino Borra al banco del Bar Pasticceria Ricci (dove andava anche Giorgio Scerbanenco ([3])) di Milano ([4]) ([5]) ([6]) ([7]), che la domenica mattina mi chiede notizie della mia Vespa 150 (usata, del 1972) è già storia.
Storia anche “la Lilli” con cui conversava al telefono mia madre, la mattina.
Storia altresì telefonare poco dopo mezzanotte, rivestirsi e andare a trascorrere qualche ora del primo giorno dell’anno in studio, Via Locatelli.
Storia la mia disastrosa partecipazione a “Disc Jockey On Stage” ([8]) …

 

Quindi non devo fare molto, se non chiudere con una stringa che cita, ancora, la dee-jay Lilli Guacci, quella cui piace tanto tanto una canzone di Billy Joel ([9]) anche perché eravamo tutti (ai microfoni e ai piatti, oppure all’ascolto) “americani”, cioè newyorkesi.
http://vibe-capital.blogautore.repubblica.it/tag/lilli-guacci/.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2015 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 
(per i più pigri) Lista di Lilli Guacci tratta dal blog del DJ Massimo Oldani il 14 febbraio 2014 

Nessun commento:

Posta un commento