"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 8 giugno 2014

PERLE MEDIATICHE 33 – LA CRITICA GASTRONOMICA RECIDIVA


PERLE MEDIATICHE 33 – LA CRITICA GASTRONOMICA RECIDIVA

 
Forse il post più letto di questa serie è il numero 13, intitolato “La critica gastronomica”.
Ad esso rinvio per tutti i riferimenti specifici, in quanto sono gli stessi che devo invocare anche in questo caso.
 
Una puntata non altrimenti identificabile di Cuochi e fiamme, programma ancora trasmesso dall’emittente televisiva LA7d: puntata vista il 7 giugno2014, intorno alle ore 20.00.
 
Alla domanda specifica del conduttore Simone Rugiati, il Signor Andrea Grignaffini, che ha preso il posto di Fiammetta Fadda quale esperto giornalista gastronomico, dichiara – di nuovo e nella stessa trasmissione – che il “Carpaccio” è creazione di Arrigo Cipriani.
No.
 
Il mio Maestro, rectius docente, di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile, a lezione una volta disse riferendosi a uno studente esaminando: “vuol fare il fine e cita la ‘tutela dell’affidamento’”.
Si tratta cioè della citazione a sproposito, in quanto inutile. Ma nel caso di specie è dannosa, poiché, tanto, chi controlla?
 
Il problema: li pagano questi esperti. Gente che magari non chiede la “voce amica”, tanto il conto è in nota spese in quanto è il loro lavoro.
Ecco perché Arrigo (questa volta sì) Cipriani diffida delle guide ai ristoranti e simili dei “fabbricanti di pneumatici” e non.
 
Del resto, il Signor Grignaffini dichiara di essersi “formato” negli anni ottanta del secolo scorso.
Io invece andavo in trattoria, anche dal Signor Amleto in Via Felice Casati a Milano con mia Nonna Lina, già nel 1963 (anno di nascita del medesimo Andrea Signor Grignaffini) e 20 anni dopo in Calle Vallaresso a Venezia e ivi per altri 30 (trenta) anni, non in nota spese.
 
 
                                                                                                                      Steg
 

 

 

© 2014 Steg, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – incluso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/o archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/o archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

 

Nessun commento:

Posta un commento