"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 17 gennaio 2025

UN LIBRO NON ORFANO: ANCORA ALBERTO ONGARO

 

UN LIBRO NON ORFANO: ANCORA ALBERTO ONGARO

 

Ho comprato, è stata in vendita per almeno due anni (eppure avevo anche “spiegato” ai librai chi fosse il destinatario della dedica), la copia che Alberto Ongaro dedicò “con “ammirazione” a Beniamino Placido del suo romanzo La Taverna del Doge Loredan, è anche una prima edizione (1980).

 

Non conosco la grafia di Placido, ma ritengo che tutte le sottolineature e le annotazioni (sempre a inchiostro di penna a sfera) su questo volume siano sue.
Inchiostro: rosso secco e scuro (forse un nero sbiadito?), blu, nero. Una scrittura oscillante fra maiuscolo e minuscolo, quasi nervosa.
Un libro vissuto eppure con una legatura solida e una sovraccoperta in stato quasi eccellente.

 

Mi ha sorpreso il risguardo della quarta di copertina: in blu campeggia in agitato stampatello “PRATT” in riferimento a Un romanzo d’avventura, sempre di Ongaro e di dieci anni precedente, ivi indicato, che Placido rende “Romanzo” correggendo la iniziale sempre a penna.

 

La copia arriva da una libreria inglese.
Così tutto si fa più avventuroso.

 

                                                                                                                      Steg

 

 Dedica dell'Autore a Beniamino Placido (collezione privata)

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento