ALAIN
DELON
(tracce)
Ho una ponderosa (oltre 500 pagine)
biografia in lingua francese su Alain Delon che ha una curiosa caratteristica: non
contiene nessuna fotografia, nemmeno in copertina.
La comprai tempo
fa in ragione della mia – non giovanile – passione per Jean-Pierre Melville e
il suo film Le Samouraï ([1]). La
quale nacque dal libro di Philip Mann (tedesco l’autore, ma scritto in lingua
inglese) The Dandy at Dusk ([2]). Che
ha in copertina una immagine del precitato film, in bianco e nero, ma il film
di Melville, del 1967, è a colori, però “sembra” in bianco e nero.
In calce a
questo post, trovate una immagine di una pagina tratta da un libro dedicato al
regista francese, ma riferita all’attore ([3]): essa
non richiede spiegazioni ([4]).
Il dato più
curioso di questo post è che esso in parte ne trascrive un precedente, anche
solo per la ragione che gli accadimenti della vita non cambiano. Tant’è ([5]).
Steg
©
2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights
reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la
medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su
sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il
pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso
consenso scritto dell’autore/degli autori.
[1]
Per il quale dovrei rinviare al volume di Xavier Canonne, Requiem pour un homme
seul: Le Samouraï de Jean-Pierre Melville (Exhibitions International, 2011),
se non fosse che una copia difficilmente si reperisce sotto i 50 Euro.
[2] Sottotitolato Taste and Melancholy in the
Twentieth Century, London, Head of Zeus, 2017.
[3] La datazione
esatta della edizione del Festival è giugno 2017, e l’intervista a Delon è
verosimilmente del 9 giugno: https://tiff.ro/en/stiri/alain-delon-lifetime-achievement-award-transilvania-iff-2017
oppure del 10 giugno https://tiff.ro/en/foto/pour-la-peau-dun-flic-presence-alain-delon-unirii-open-air
La prima “stringa” mostra molto,
la seconda dice non poco.
Nessun commento:
Posta un commento