"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



giovedì 23 giugno 2022

LA MORTE DELL’ANFIBIO? (Whatever happened to Disciplinatha is not amusing)

 

LA MORTE DELL’ANFIBIO?

(Whatever happened to Disciplinatha is not amusing)

 

Autocritica e rigetto delle facili consolazioni: potrebbe essere un – altro – titolo.

 

Dario Parisini è morto da pochi giorni: il 9 giugno 2022.

Sua la frase “anteporre la postura dell’anfibio al trascinarsi sfatto della ciabatta” ([1]).

 

Su quella frase, costruii il titolo di un mio post che ha avuto discreto numero di lettori: “LA POSTURA DELL’ANFIBIO” (Nemo Disciplinatha in patria) ([2]).

In questa sede, basta ricordarne un frammento senza note a piè di pagina (che trovate partendo dalla “stringa” dello scritto): “Queste righe non hanno una struttura organica, se non quella di essere forme di pensieri occasionati da un documentario edito in formato DVD di 68 minuti intitolato Questa non è una esercitazione, realizzato dai Disciplinatha sui Disciplinatha”.

 

Nel 1984 (o era il 1981), ricordo che ero a Londra, vidi in metropolitana un ragazzo con la punta di uno dei suoi anfibi tenuta insieme da nastro adesivo per imballaggi.

 

Oggi ho confrontato il mittente della mia copia del cofanetto, formato CD, de Tesori della patria ([3]) con quello del DVD, separato, del documentario – regia di Alessandro Cavazza – che non è stato più, formalmente, ripubblicato da quasi un decennio (è compreso appunto in detto cofanetto), ma che è invece disponibile ([4]). Il mittente è lo stesso, quanto all’indirizzo, dei due “prodotti”.

La vicenda era nota a Parisini?

 

L’anfibio, dunque, non è nemmeno tenuto insieme dal nastro adesivo, esso si è trasformato in un paio di lise scarpe da ginnastica, di cui prima o poi una si “aprirà davanti” come la bocca di un pesce.

 

Non è la prima volta che ho notizia di vicende del genere: fra i diretti interessati volano sempre stracci alla fine. E crolla la stima, anzi crollano più stime e anche altro.

 

Sic transit gloria mundi.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2022 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.



[1] Si trova sia nel documentario di cui “devo” nuovamente occuparmi, sia nel libro biografico scritto da Giovanni ROSSI, Tu meriti il posto che occupi – La storia dei Disciplinatha, Milano, Tsunami (prima edizione numerata con copertina cartonata, 2019).

[4] Ero stufo di dover ogni volta, letteralmente, svitare i bulloni per aprire il cofanetto e recuperare il DVD.

Nessun commento:

Posta un commento