"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 21 aprile 2014

UNA “CANZONE” PER L’EXPO 2015 (“Is there life on Mars?” series - 6)


Retro della “copertina” del 45 giri


UNA “CANZONE” PER L’EXPO 2015
(“Is there life on Mars?” series - 6) ([1])


 

Ralf Hütter, Florian Schneider e Fritz Hilpert in  occasione dell’esposizione universale di Hannover del 2000 creano una canzone intitolata “Expo 2000” ed interpretata dai Kraftwerk (di cui i tre facevano allora parte).
La canzone verrà utilizzata anche come jingle nelle promozioni della manifestazione (parte del testo della canzone è il motto dell’Expo del 2000).
 
Per l’Expo 2015 di Milano, consiglierei, con anche un evidente risparmio in quanto opera musicale già esistente, l’uso di “El purtava i scarp del tennis” ([2]) (di Enzo Jannacci e Dario Fo).
È di sinistra, dunque in linea con la giunta meneghina, indica bene la situazione economica e, perché no, anche il fatto che all’Aeroporto di Linate non si può andare con la metropolitana e lo stradone porta anche all’Idroscalo ([3]).
 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
 






[1] Da “Life on Mars” di David Bowie.
[2] Il titolo talvolta usa il verbo italianizzato: “portava”.
[3]Che scuse’, ma mi voeri cuntav/d’un me amis che l’era anda a fa’l bagn/sul stradun, per andare all’Idroscalo” (“El purtava i scarp del tennis”).


Nessun commento:

Posta un commento