"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 1 ottobre 2025

HUGO PRATT E CORTO MALTESE (senza polemica e con un addendum)

HUGO PRATT E CORTO MALTESE

(senza polemica e con un addendum)

 

Compulsando i primi due volumi scritti da Alberto Toso Fei nella serie Ritratti veneziani ([1]), comprati con riferimento a persone (e personaggi) specifici, ho fatto un paio di considerazioni.

 

La prima accomuna Pratt e il Marinaio de La Valletta.
Una delle ragioni per cui cominciò a piacermi Corto Maltese è l’aneddoto della linea della fortuna: siccome mancante se la disegnò con un rasoio da barbiere ([2]).

 

Quindi Toso Fei evoca il fatto che per Corto Maltese esiste una sola regola: “non tradire mai gli amici”.
Qualcuno, in un libro affermò che Pratt, invece, aveva delle “amicizie taxi”: a un certo punto lui pagava la corsa e scendeva …

 

Su note più avventurose pensavo a Jesuit Joe ([3]), un bel cattivo, e ad Antoine de Saint-Exupéry e, mescolando un po’: sarebbe stata una bella storia veneziana la biografia di Silvano Maistrello detto (dagli altri) “Kociss” ([4]) disegnata da un suo concittadino (seppur nato a Rimini) anche di sestiere per un poco.
Peccato.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

 



[1] Vittorio Veneto, De Bastiani Editing; entrambi del 2018 (le mie copie).
Per ogni approfondimento rinvio ai medesimi.
[2] La lama da barbiere aggiunge e la lama toglie, se si pensa anche a Salgari (Mishima usò altra arma da taglio).
[4] Toso Fei, pp. 30-32 del secondo volume.

Nessun commento:

Posta un commento