"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 13 ottobre 2024

LEONE, FUSCO E IL PONCHO (Steg about Steg Series – Shards - 3)

 

LEONE, FUSCO E IL PONCHO

(Steg about Steg Series – Shards - 3)

 

La narrazione è presto fatta: andiamo al cinema a vedere Per un pugno di dollari, forse a un cinema “proseguimento prime”, comunque a ridosso della sua uscita sugli schermi d’argento. Quindi sessanta anni fa.

Io avevo una fissa per il west, tutto e comunque.

E il problema poncho si pone, seriamente: un ragazzino delle elementari non lo trova, e non può bucare un plaid (ma la coperta vive ancora con me. La chiamo Clint?).

 

Western su western su western, trilogia del dollaro, certo, ma anche quegli spaghetti occidentali un poco scotti (I quattro della Ave Maria, mi pare. E poi – spiacente – Hill e Spencer non mi hanno mai convinto).

 

Monumentale Giù la testa (“coglione”, cit.).

 

E Giancarlo Fusco?

Beh ogni tanto ricompare sui canali RAI Fusco che intervista Leone: mai l’intervista completa. 

Due uomini fisicamente affaticati, forse ancora coi sogni negli occhi. La tristezza di una epica che comunque fiammeggia viva e dura a morire.

 

Quanto a C’era una volta in America: quando io sarò arrivato a poterne scrivere, siatene certi: per i superficiali – more solito – non ci sarà scampo (d’altronde parlare a vanvera su Sergio Leone è la regola).

 

Beh certo c’era un problema più serio e insormontabile per uno scolaro delle elementari: la piastra che (un Second Chance ante litteram) proteggeva lo straniero (Joe) Clint Eastwood.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

Nessun commento:

Posta un commento