"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 15 aprile 2024

PIÙ CHE I MIEI AFFARI DI BIBLIOFILO … (libri orfani – 2)

 

PIÙ CHE I MIEI AFFARI DI BIBLIOFILO …

(libri orfani – 2)

 

Sono altrui gli stupidari.

 

Non faccio un affare pagando cinque Euro una copia di un numero di FMR (volgarotte le pubblicità fra cui - sandwich - stanno le eleganti pagine della rivista) con un servizio su una mostra dedicata a Francis Bacon, ma a Londra, poco meno di 40 anni fa, direi.

 

La fretta degli eredi (ricordate il mio post sui libri orfani? ([1])), invece, fa sì che una dedica di cinque righe di Fulvio Tomizza a Enzo Bearzot del 1972 si compri a due (2) Euro.

Mi sono commosso: eppure io non ho mai tifato, mai tifo e mai tiferò la nazionale italiana di calcio, gli è che vorrei morire a Trieste, da Milanese un poco Furlano.

 

 

Piuttosto triste, anche, la dedica scoperta dopo l'acquisto di un libro (a 5 Euro) con i profili di illustri Milanesi.

Per chi lo ho comprato? Per Emilio Tadini, ma anche per Giorgio Porcaro e - non abbastanza, mai - le parole di Paolo Brera (RIP) sul padre Gianni.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento