"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



giovedì 5 aprile 2018

EROI, IDOLI E MODESTI IMITATORI DI ENTRAMBI: LA MORTE DELLA FANTASIA ESISTENZIALE (Sniper series – 35)


EROI, IDOLI E MODESTI IMITATORI DI ENTRAMBI: LA MORTE DELLA FANTASIA ESISTENZIALE
(Sniper series – 35)

 

Nel 1977 The Stranglers pubblicarono “No More Heroes” anche come singolo (è altresì nell’album omonimo).
Seditionaries – Clothes For Heroes era però la “ditta” di Vivien Westwood e Malcolm McLaren nella più celebre configurazione del loro negozio.
“Bone Idol” è il titolo del secondo singolo, ancora 1977, di The Drones.
Non vedo totali contraddizioni: era in sostanza un problema di piedistalli, di diritto di critica a chi ce l’aveva fatta e si riposava sugli allori.
 
Oggi?
Con tutta evidenza, mancano i “divi”: la persona di successo deve rimanere un poco “come noi” secondo la morale corrente anche nello spendere di più. Non deve essere “incredibile” e “splendida”, anzi meglio se ama un po’ di trasandatezza (che non è essere delabré con un paio di scarpe ben risuolate svariate volte, portanti i segni del tempo) e un tocco di casalingo (che non è miseria: Louis-Ferdinand Céline al tavolo della sala da pranzo come scrivania).
È l’estinzione del dandy, della femme fatale, addirittura del semplice lusso sfrenato (penso a Liberace).

 

Se sognare il quinto paio di “scarp del tennis” (ma da 200 Euro il paio) è il vostro ideale, contenti voi … ma non confondetelo con “My Adidas”, ché i Run DMC sono stati ben altra cosa.

 

 

 

                                                                                                                      Top Shooter

                                                                                                                      Steg

 

 

 
© 2018 Top Shooter
© 2018 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento